

Chi siamo, una banda accogliente di bipedi e quadrupedi.
Asino FeNice è un’associazione di volontariato che promuove l’inclusione e il benessere psicofisico attraverso il contatto diretto con gli asini e la natura.
Progetto nato nel 2007, la nostra missione è creare opportunità di crescita personale per tutti, senza limiti di età o capacità.
Valorizziamo la connessione tra esseri umani, animali e piante, stimolando la consapevolezza e la cura reciproca.
Clara Bacchini è fondatrice e presidente di Asino FeNice, un’associazione che promuove il benessere attraverso la relazione con la natura e gli animali. La sua passione per la natura e gli asini guida l’associazione verso un approccio basato sulla lentezza consapevole, il rispetto e l’inclusione sociale. La sua visione è quella di offrire esperienze che favoriscano il mindfulness, la crescita personale e il ritorno a uno stile di vita più lento e autentico.


Valori: inclusione, rispetto, lentezza, natura e relazioni riflettono l’impegno dell’Associazione Asino FeNice nel promuovere il benessere, l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio attraverso il contatto diretto con la natura e gli animali.
Asino FeNice promuove valori chiave come l’inclusione sociale, il rispetto reciproco e l’importanza di vivere a ritmo lento.
Siamo convinti che la natura e la relazione con gli animali possiedano un potere unico per favorire il benessere mentale e fisico.
Ogni attività che proponiamo è pensata per stimolare la consapevolezza ecologica, migliorare la qualità della vita e favorire una connessione autentica con sé stessi e con l’ambiente circostante.


I Nostri Asini e gli altri animali:
Ogni animale che vive con noi ha una storia, alcune volte è una storia triste, anche di violenza; ogni essere vivente ha un carattere e un ruolo unico.
Vale per ogni essere vivente la considerazione di Johann Wolfgang von Goethe: “Tratta le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e le aiuterai a diventare ciò che possono essere”.
Tutti, però, quando ricominciano a vivere in un ambiente di rispetto e lealtà, condividono lo stesso spirito: empatia, accoglienza e voglia di camminare accanto a chi li incontra.
Probabilmente identico spirito hanno anche le piante che coinvolgiamo nelle nostre attività. Vuoi sapere quanti alberi abbiamo messo a dimora dal 2007 ad oggi? Vieni a piantarne uno con noi che te lo raccontiamo.
*Lino Pippo*
Il coccolone del gruppo, curioso, dolce e riflessivo, accompagna con calma e pazienza ogni attività. Con lui il tempo rallenta e ogni passo ha un significato. I suoi riccioli bianchi invitano al sorriso.
*Selva Epona*
Curiosa, vivace e attenta. Selva ama farsi spazzolare con vigore e durante le attività è sempre disponibile a interagire, osservare e lasciarsi coinvolgere: è la prima ad avvicinarsi quando arrivano nuovi amici.
*Iris Teresa Epona, mamma di Selva*
Delicata e profonda, Iris è una compagna speciale per chi cerca un incontro più intimo e tranquillo. La sua presenza infonde serenità.
E gli altri animali…