L’associazione di volontariato asino feNice è stata fondata nel 2010 (proseguimento di un progetto iniziato nel 2007) con lo scopo di riscoprire e valorizzare il rapporto con l’asino e l’ambiente, cercando di riempire l’odierno vuoto di contatto con la Natura, sia assoluto che superficiale.
Tutti i progetti dell’associazione sono fondati sul concetto di esperienza sensoriale, sono versatili perchè fruibili in differenti contesti e comodi perchè possiamo operare anche A DOMICILIO!
Abbiamo dolcemente addestrato gli asini Olmo e Lino e il mulo Athos per permettere agli “utenti” di beneficiare di un alto grado di affettività e coinvolgimento durante l’approccio, un’opportunità di contatto fisico e affettivo notevole, molto utile per il benessere di chiunque (e stiamo educando le giovani Iris e Selva).
Quasi si confonde la nostra missione: personalizzazione dell’animale o animalizzazione delle persone?
Siamo a disposizione con diversi servizi di intrattenimento accompagnati dagli asini, anche durante i tuoi eventi: sagre, educazione ambientale, incontri di benessere. Ma anche matrimoni (accompagnamento e/o animazione), gite ed escursioni someggiate o attività di formazione.
Possiamo inoltre realizzare il tuo conf-ORTO (per terapia o benessere, scolastico, sul balcone…).
Le iscrizioni all’associazione si possono fare direttamente durante gli eventi (date e dettagli sono pubblicati nella sezione eventi ).
Come logo abbiamo scelto il nobile Asino perchè osserva e ragiona prima di agire. Perchè affronta con calma e coraggio le avversità e le opportunità che incontra sul suo cammino. Perchè è ostinato quando crede nelle proprie riflessioni.
L’abbiamo accompagnato con l’Araba fenice, dal grande significato spirituale e che rinasce a nuova vita dalle proprie ceneri.
Descrivere l’impresa in poche righe non è facile… Durante le attività potrai conoscere i soci e approfondire la conoscenza degli scopi dell’associazione e diventare “membro del branco”.
Clara, fondatore e presidente dell’associazione, dimostra fin dai primi studi una spiccata mente creativa, studia Arti Grafiche e lavora nel settore grafico.
Ritorna sempre più spesso con la memoria a quando alle scuole elementari fondò il giornaletto di divulgazione con nozioni sul mondo animale (…un foglio cha la mamma pazientemente fotocopiava, venduto ai compagni di classe per 200 lire che venivano devolute al canile di Novegro).
Dopo un periodo di ricerca per teovare il sentiero adatto, nel 2007 frequenta il corso per Attività Assistita con Animali, asini nella fattispecie; successivamente integra la formazione con diversi corsi finalizzati allo sviluppo del suo progetto-sogno; diventa Guardia Ecologica Volontaria per la Regione Lombardia; ottiene un altro brevetto come operatore di orto terapia; nel 2010 si iscrive a un corso per la start up di impresa e decide di fondare l’Associazione di volontariato Asino Fenice, senza mai interrompere la formazione attinente e arrivando a possedere le qualifiche necessarie per svolgere le attività dell’associazione (e anche quelle facoltative, perché sono la curiosità e la preparazione a nutrire la mente).
Il resto potete farvelo raccontare durante una passeggiata con gli asini.
Associazione di volontariato asino feNice
“Per la valorizzazione dell’asino e dell’ambiente”
Presidente: Clara Bacchini
C.F. 92555330155 – Sede legale: Mulazzano, Lodi