Forniamo la presente Informativa sul trattamento dei dati personali (“privacy policy”) ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) per indicare agli Utenti cosa facciamo con i loro dati personali quando utilizzano i nostri servizi e/o accedono ai nostri contenuti e per indicare, inoltre, il modo in cui potranno esercitare i diritti che la normativa gli riconosce.
La presente descrive le (I) modalità di gestione del sito web https://www.asinofenice.it (di seguito il “Sito”) ed il trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultino, nonché (II) il trattamento dei dati personali di coloro che, in qualità di clienti o a qualsiasi altro titolo, intrattengano rapporti o contatti con Associazione di volontariato Asino Fenice (di seguito la “Società” o “Titolare”) o altrimenti forniscano alla Società i propri dati personali, per le finalità ed ulteriori termini e condizioni della presente Informativa o il relazione ai quali la Società effettui operazioni di trattamento di dati personali (di seguito gli “Interessati” o “Utente”).
Ci impegniamo a trattare i dati personali in conformità al GDPR, al D.Lgs. 196/2009 e alla Direttiva 2002/58/CE (“Eprivacy”), ai pertinenti provvedimenti e linee guida delle autorità per la protezione dei dati e delle autorità giudiziarie nazionali ed europee, nonché alla normativa nazionale ed europea applicabile.
Invitiamo, pertanto, a leggere attentamente questa informativa relativa alla privacy policy e a contattarci per qualsiasi chiarimento riguardo al trattamento dei Suoi dati personali.
Il titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del GDPR, è Associazione di volontariato Asino Fenice, con sede in Mulazzano (LO), Via Pandini, n. 9 nella persona del legale rappresentante pro tempore, (C.F.: 92555330155).
All’interno della Società i dati personali raccolti sono trattati altresì dai dipendenti, i quali si impegnano ad attenersi alle istruzioni ed indicazioni loro impartire. L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.
La società ha, inoltre, nominato un Amministratore di Sistema interno alla stessa il quale potrà accedere e gestire i Suoi dati personali al fine di garantire la protezione e il corretto utilizzo degli stessi con rispetto della normativa sulla Privacy.
L’Interessato potrà per l’esercizio dei diritti, di cui alla presente Informativa, nonché per qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, inviare un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo info@asinofenice.it .
Il Titolare potrà raccogliere alcuni dati dell’Interessato, nel momento in cui l’Utente:
I dati personali raccolti sono:
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di un indirizzo di posta elettronica, nonché del relativo messaggio ai recapiti indicati sul Sito, nonché l’invio di messaggi tramite i form di raccolta pubblicati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli eventuali altri dati personali inseriti, necessari a rispondere alle richieste. Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate di volta in volta ed ove strettamente necessario nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta. In aggiunta a quanto precede, qualsiasi ulteriore dato personale (quali per esempio, dati anagrafici, dati inerenti all’attività professionale, qualifica, ruolo aziendale, atti di contatto, quali telefono aziendale e/o personale, indirizzo e-mail) fornito al Titolare o comunque raccolto dal Titolare presso terzi, sarà trattato dal Titolare in conformità alla presente Informativa e nei limiti stabiliti dal GDPR.
NOTA SUI MINORI: il Titolare non tratta dati personali di minori, né invia loro richieste di comunicazione dei propri dati personali, essendo previsti sistemi di controllo e sicurezza al riguardo. Il Titolare non raccoglie i dati personali di persone con età inferiore ai 18 anni, anche qualora questi visitassero il Sito (art. 12).
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazioni di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi Ip o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, nome dell’internet service provider (ISP), tipi di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito, l’orario delle richieste, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta. Il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Il trattamento connesso ai servizi web di questo Sito, nonché i trattamenti che sono effettuati dalla Società a qualsiasi altro titolo ai sensi della presente Informativa, hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati da personale tecnico interno, opportunamente nominato, per iscritto, incaricato del trattamento ai sensi del GDPR e/o da personale esterno all’organizzazione del Titolare, previa idonea nomina, sempre per iscritto, quale responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Tutti i dati personali sono trattati sia in formato cartaceo che, in via prevalente, elettronico. Gli stessi saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione dell’Utente solo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui i dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, in conformità a quanto previsto dal GDPR.
Al fine di garantire che i dati personali siano sempre esatti, aggiornati, completi e pertinenti, invitiamo gli Interessati a segnalare eventuali modifiche intervenute al seguente indirizzo e-mail: info@asinofenice.it.
I dati verranno raccolti esclusivamente tramite comunicazione degli Utenti o tramite esecuzione dei contratti dagli stessi firmati; non verranno raccolti né registrati tramite comunicazione da parte di terzi.
I dati sono trattati nell’ambito del rapporto commerciale, professionale e/o collaborazione instaurato e/o instaurando, per le seguenti finalità:
Ovvero trattasi di finalità attraverso le quali si assolve agli obblighi fiscali, si acquisiscono informazioni preliminari alla conclusione del contratto, si elaborano e pagano le competenze dovute, si comunicano informazioni ad enti pubblici, nonché all’amministrazione finanziaria; ecc..
Tali finalità di marketing possono corrispondere o alla promozione ed offerta di prodotti/servizi dal Titolare o alla promozione ed offerta di prodotti/servizi di terzi.
Indichiamo qui di seguito la base giuridica del trattamento per ciascuna delle finalità indicate sopra:
In merito alle finalitàà sub A), B) e C) di cui al punto 3. il trattamento dei Dati da parte del Titolare, anche per ciò che concerne la loro comunicazione ai soggetti di cui al successivo paragrafo 9, nei limiti in cui tale comunicazione risulti funzionale al perseguimento delle relative finalitàà, non necessita del consenso, posto che la base giuridica del trattamento è, rispettivamente, l’adempimento di obblighi di legge o regolamento (A), l’esecuzione del contratto di cui l’Utente è parte e/o la gestione di attivitàà necessarie ai fini della conclusione di un contratto e/o l’esecuzione di obblighi precontrattuali (B) e l’esercizio dei diritti del Titolare (C).
L’eventuale rifiuto dell’Interessato a fornire le informazioni necessarie comporta l’impossibilitàà per il Titolare di dare seguito al rapporto con l’Interessato stesso.
Per quanto riguarda le finalitàà sub D), può essere espresso dissenso dall’Interessato, il quale ha diritto di non acconsentire, oltre che di opporsi in qualsiasi momento, allo svolgimento delle previste operazioni di trattamento da parte del Titolare, poiché la base giuridica è il consenso dell’Interessato. L’unica conseguenza derivante del dissenso saràà l’impossibilitàà per l’Interessato di fruire dei relativi servizi, senza che questo comporti qualsivoglia conseguenza pregiudizievole. Il consenso potràà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceitàà dei trattamenti antecedentemente svolti.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalitàà sopra evidenziate e, in ogni caso, nel rispetto delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l’integrità e la disponibilitàà dei dati, nonchéé ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali (es. perdita del controllo dei dati personali o limitazione dei diritti, discriminazione, furto o usurpazione d’identità, perdite finanziarie, decifratura non autorizzata della pseudonimizzazione, pregiudizio alla reputazione, perdita di riservatezza dei dati personali protetti da segreto professionale o qualsiasi altro danno economico o sociale significativo). I trattamenti svolti dal Titolare non si basano su processi decisionali automatizzati.
La Società si impegna a non divulgare, diffondere, cedere o condividere in altro modo i dati personali degli Utenti, se non per le finalità che precedono la Società potrebbe comunicare i dati personali degli stessi ai seguenti soggetti terzi:
I soggetti appartenenti alle categorie di cui sopra operano in autonomia come distinti Titolari del trattamento o come Responsabili all’uopo nominati dalla Società, il cui elenco, costantemente aggiornato, è pubblicato sul sito web www.asinofenice.it.
I dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale stesso del Titolare, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, appositamente autorizzati dalla Società al trattamento. Il trattamento dei dati verrà effettuato dal personale interno del Titolare individuato ed autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati.
I dati personali, in ogni caso, non saranno oggetto di diffusione e, pertanto, non saranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati, in qualunque forma, ad esempio mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati verso Paesi terzi extra UE, né verso organizzazioni internazionali.
Potrebbe tuttavia essere necessario trasferire i dati personali all’estero o verso Paesi e/o organizzazioni extra UE per il perseguimento delle finalità sopra dette. Il trasferimento avverrà in ogni caso nel rispetto e garanzia di un livello di protezione dei Suoi dati personali conforme a quanto stabilito dalla Commissione Europea o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, a titolo esemplificativo le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla stessa Commissione Europea.
Come previsto ai sensi dell’art. 5 co. 1 lett. e) del Regolamento, di regola, i dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Utente per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità sopra indicate, per le quali sono stati raccolti e trattati, nel rispetto del principio di proporzionalità e necessità sanciti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Nella determinazione del periodo di conservazione, sono altresì prese in considerazione le leggi applicabili alle attività e ai settori in cui il Titolare opera (es. la normativa antiriciclaggio e la normativa che disciplina la tenuta dei registri contabili).
In ogni caso, l’iniziale mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per la Società di dare seguito al rapporto.
Decorsi i termini così stabiliti, i dati personali degli Utenti saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza o per il tempo previsto dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.
In relazione ai trattamenti ivi descritti, Lei gode dei diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e in particolare:
L’Interessato potrà inoltre ed in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a/r all’indirizzo del Titolare in epigrafe o posta elettronica inviata all’indirizzo pec _________________________.
L’esercizio dei diritti è gratuito ai sensi dell’art. 12 GDPR. Tuttavia nel caso di richieste manifestatamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta dell’Interessato, o negare la soddisfazione della richiesta dello stesso.
L’Utente ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, nonché di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi degli artt. 78 e 79 del Regolamento.
La Società si impegna a offrire un adeguato livello di protezione dei dati personali e a fare in modo che vengano adottate le appropriate misure di sicurezza tecniche e organizzative per la protezione dei dati personali (anche offrendo formazione e training al personale coinvolto), dalla distruzione accidentale o illecita, dalla perdita accidentale o dall’alterazione, dalla diffusione o dall’accesso non autorizzati, nonché da qualunque altra forma di trattamento illecito.
Tutti i dati personali sono conservati in server protetti o copie cartacee archiviate o su quelli dei fornitori della Società e sono accessibili ed utilizzabili in base agli standard e alle policy aziendali di sicurezza o standard equivalenti per i fornitori.
In particolare il Sito utilizza tecnologie e sicurezza dei dati come firewall, procedure di controllo degli accessi e meccanismi crittografici per impedire qualsiasi accesso non autorizzato ai dati, garantendone la massima riservatezza.
I siti di terzi parti cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Informativa e sono disciplinati dalle loro informative sulla privacy. La presente Informativa non si applica ai siti di terzi. Per sapere le modalità in cui trattano i dati personali, si raccomanda all’Utente di consultare le informative privacy di tutti i siti di terze parti.
I servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori.
Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, le cancelleremo in modo tempestivo, su Sua richiesta.
Qualora ciò si rendesse necessario a seguito di eventuali modifiche normative o a seguito dell’evoluzione di taluni nostri servizi o delle tecnologie utilizzate per erogarli, si prevede in questa sede la possibilità di apporre modifiche e variazioni al presente documento esclusivamente da parte della Società, ai sensi della normativa specifica vigente al momento della variazione.
Sarà nostra cura segnalare ogni eventuale modifica significativa.
Invitiamo comunque ogni Utente a visitare periodicamente questa pagina per verificare che nulla sia cambiato.
Per l’eventuale modifica delle finalità di trattamento, ci occuperemo di segnalare quanto prima tale esigenza e, ove necessario, a raccogliere il consenso dell’Interessato.
Nel caso in cui l’Interessato volesse richiedere delle informazioni in possesso della Società o per qualunque domanda sulla protezione dei suoi dati personali o per esercitare i diritti di cui all’art. 7 potrà contattarci all’indirizzo indirizzo pec
Associazione di volontariato asino feNice
“Per la valorizzazione dell’asino e dell’ambiente”
Presidente: Clara Bacchini
C.F. 92555330155 – Sede legale: Mulazzano, Lodi